
Concorso
Berici Climbs
Vivere la Via Dei Berici tutto l’anno con la bici da corsa.
Apertura concorso: 1 Giugno 2023
Grazie alla grande passione di Matteo Mastrovita che ha catalogato tutte le salite dei Colli berici percorribili in bici da corsa, unitamente alla competenza di Enrico Benedos, Mirco Padovan e Manuel Vecchiato che hanno creato e sviluppato l’applicazione Wamii, potrete partecipare ad un concorso, pedalando e divertendovi.
100 salite
5 gradi di difficoltà
600 km di salite da sogno
27000 m di dislivello da scalare 1 protagonista: TU!
Berici Climbs è un contest che ti permette di pedalare lungo le bellezze dei percorsi dei colli Berici durante tutto l’anno e se vuoi, ti puoi anche prendere una pausa ristoratrice e rifocillarti nei tanti locali lungo i percorsi o fermarti per scattare una bella foro, tanto non si corre contro il cronometro.
La parte più bella?
Non è una classifica a tempo ma un collettore di passione ed emozioni per farti scoprire il fantastico territorio e far del bene allo stesso tempo.
Ogni salita che percorrerai ti farà guadagnare un punteggio, i primi 3 uomini e 3 donne bici muscolare, il primo uomo e donna E- bike e le prime tre foto più belle per categoria a fine concorso verranno premiati durante la Via dei Berici.
E non è finita qua..fermati, ammira e scatta! Berici Climbs è anche un concorso fotografico, scatta splendide foto lungo le salite con la tua bici, le foto più belle saranno premiate!
Obiettivi del concorso:
-Raccolta fondi in quanto parte della quota d’iscrizione sarà devoluta a progetti di solidarietà.
-Far conoscere i colli berici a quante più persone possibile.
-Far diventare oltre ai ciclisti locali, i ciclisti provenienti da tutte le parti d’Italia in una prima e del mondo nei prossimi anni, i primi ambassador del territorio.
-Creare indotto e far conoscere alla nazione ed al mondo tutte quelle attività interessate dal passaggio dei percorsi creati in quanto l’app avendo la possibilità di aggiungere informazioni suoi luoghi attraversati dalle tracce gps,permetterà di stabilire delle partnership proprio con queste realtà.
REGOLAMENTO BERICI CLIMBS
PREMESSA
BERICI CLIMBS è un contest per scoprire e valorizzare il territorio dei Colli Berici, meraviglioso complesso collinare situato nella provincia di Vicenza.
BERICI CLIMBS ha mappato e catalogato tutte le salite asfaltate* (* qualche salita presenta tratti di sterrato, cemento e pavimentazione in pavè) che si sviluppano su tutto il comprensorio dei Colli Berici.
Le salite sono 100 e sono state mappate e classificate in 5 diversi colori seguendo il modello di difficoltà delle piste da sci. In tal modo ne possiamo contare: 16 nere, 25 rosse, 33 gialle, 16 azzurre, 10 verdi.
La classificazione dei colori e quindi del grado di difficoltà , è stata determinata attraverso una serie di fattori come: lunghezza, pendenza media, pendenza massima, pavimentazione, durezza (intensità dello sforzo massimo), fatica (durata dello sforzo nel tempo).
I colori determinano dunque i seguenti modelli di salite:
NERA (1° CATEGORIA): Salita molto difficile, pendenze massime sopra il 15%, pendenza media superiore al 9%, intensità dello durezza molto elevata
ROSSA (2° CATEGORIA): Salita difficile, pendenze massime comprese tra il 9%-15%, pendenza media compresa tra il 5% e 8%, intensità della durezza e della fatica elevata.
GIALLA (3° CATEGORIA): Salita di media difficoltà, pendenze massime comprese tra il 6% ed il 9%, pendenza media compresa tra il 4% e 5%, intensità della durezza e della fatica media.
AZZURRA (4° CATEOGORIA) : Salita facile, pendenze massime comprese tra il 3% e 6%, pendenza media compresa tra il 4% e 5%, intensità della durezza e fatica facile.
VERDE (5° CATEGORIA): Salita molto facile, pendenze massime sotto il 3%, pendenza media compresa tra il 2% e il 3%, intensità della durezza e fatica molto facile
Ad ogni salita inoltre è stato assegnato un punteggio BC POINTS (BERICI CLIMBS POINTS), frutto della somma dei punti determinati dal colore della salita, del parametro durezza e difficoltà.
Il punteggio determina dunque il VALORE della salita che oltre al colore avrà una caratterizzazione di un metallo pregiato usato nel podio olimpico, GOLD, SILVER e BRONZE.
La salita in tal modo sarà quindi caratterizzata: da un colore, da un metallo e da un punteggio (BC POINTS).
Facciamo un esempio: Una salita molto difficile sarà una NERA, GOLD con un BCPOINTS di 1048;
Una salita molto facile sarà una VERDE, BRONZE con un BCPOINTS di 234.
Ogni salita di BERICI CLIMBS sarà determinata da un numero progressivo da 1 a 100 e da un NOME (il toponimo che identificherà la salita). Ecco l’elenco delle 100 salite in ordine progressivo da 1 a 100, con i NOMI, i colori, i BCPOINTS ed il valore del metallo associato.
COME FUNZIONA IL CONTEST BERICI CLIMBS
BERICI CLIMBS ha ideato un contest in cui parte del ricavato andrà devoluto ad una associazione Onlus del territorio vicentino. Il contest è aperto a tutti i possessori di una bicicletta che vogliano scoprire le 100 salite in sella alla loro fidata compagna di avventure!
Lo scopo è quello di scalare il maggior numero di salite e di conquistare il maggior numero di salite e di conseguenza di BC POINTS (BERICI CLIMBS POINTS).
Saranno premiati i primi tre classificati per categoria di genere femminile e maschile che avranno accumulato nel periodo di tempo di apertura del contest più BC POINTS.
Oltre alla classifica a punti BERICI CLIMBS ha ideato un contest fotografico: PEDALA-SCATTA-SOGNA!
Mentre scalerai le 100 salite di BERICI CLIMBS, fermati, scatta una bella foto del territorio con la tua bicicletta e facci sognare! Saranno premiate le 10 foto più belle che descriveranno al meglio la bellezza dei territori percorsi da BERICI CLIMBS!
COME PARTECIPARE AL CONTEST BERICI CLIMBS
BERICI CLIMBS è partner della VIA DEI BERICI con la quale condivide gli stessi valori di scoperta e valorizzazione del territorio dei Colli Berici.
1) L’iscrizione a BERICI CLIMBS potrà dunque essere effettuata sul portale ENDU attraverso il link che potrete trovare all’interno del sito della VIA DEI BERICI: LINK TBD
Segui le indicazioni sulla pagina del sito ed effettua l’iscrizione inserendo una username (la tua email) che caratterizzerà il tuo nome all’interno del contest.
Parte della quota di iscrizione sarà devoluta alla Fondazione Ospedale di San Bortolo di Vicenza ed in particolare al Gruppo Amici del Quinto Piano, per dare assistenza alle donne che hanno subito una malattia oncologica.
BERICI CLIMBS ha siglato una partnership tecnica con WAMII la rivoluzionaria APP per monitorare, registrare e valorizzare gli itinerari percorsi in bicicletta!
2) Scarica sul tuo smartphone la APP WAMII
3) Crea il tuo account nella App WAMII con l’email utilizzata al momento dell’iscrizione a Berici Climbs sul portale Endu.
4) Prendi la tua bici ed inizia a scoprire le 100 salite di BERICI CLIMBS registrando la tua salita attraverso il tuo ciclo computer o app di monitoraggio sullo smartphone. Ricordati di registrare la singola salita come una traccia unica e non ad esempio registrare la salita all’interno di un’uscita di allenamento più ampia.
5) Una volta terminato l’allenamento scarica la traccia GPX e caricala all’interno della App Wamii nella sezione riservata Berici Climbs. In tal modo la APP WAMII registrerà la tua prestazione e ti assegnerà i BC POINTS della salita.
6) Ricordati di scattare delle belle foto durante le tue avventure e di inviarcele all’indirizzo email bericiclimbs@gmail.com con il tuo USERNAME, e il nome della salita dove le hai scattate. Le foto più belle oltre che avere la possibilità di vincere il contest fotografico PEDALA-SCATTA-SOGNA saranno pubblicate sulle pagine social di BERICI CLIMBS.
QUOTA D’ISCRIZIONE
La quota di iscrizione al contest Berici Climbs è di € 15 + commissioni Endu
DURATA DEL CONCORSO
Il concorso Berici Climbs inizia giovedi 1 giugno 2023 e terminerà domenica 24 settembre 2023, durante questo periodo si potranno accumulare i Berici Climbs points riferiti alle varie salite e potranno essere inviate le foto del contest fotografico. Ci si può iscrivere al concorso in ogni momento a partire dal 27 maggio 2023 fino al termine dello stesso.
MONTEPREMI E PREMIAZIONE
Il montepremi del concorso Berici Climbs ha un valore di Euro 1500 in buoni eco mobilità by Kinto Share e Kinto Go (https://www.kinto-mobility.eu/it/it/kinto-go) e sarà ripartito nelle seguenti categorie:
Bicicletta muscolare: Primi tre classificati categoria femminile e maschile
E-bike: Primi classificati categoria femminile e maschile
Concorso fotografico pedala-scatta-sogna: Primi tre classificati
La premiazione verrà effettuata sabato 30 settembre 2023 all’interno della manifestazione La Via dei Berici
ENGLISH
BERICI CLIMBS REGULATIONS
BERICI CLIMBS is a contest to discover and promote the territory of the Berici Hills, a wonderful hilly plateau located in the province of Vicenza.
BERICI CLIMBS has mapped and cataloged all the asphalted climbs* (* some climbs have stretches of dirt road, concrete and cobbled pavement) that develop throughout the Berici Hills area. There are 100 climbs and they have been mapped and classified in 5 different colors following the difficulty model of the ski slopes. In this way we can count: 16 black, 25 red, 33 yellow, 16 blue, 10 green. The classification of the colors and therefore of the degree of difficulty was determined through a series of factors such as: length, average slope, maximum slope, pavement, hardness (intensity of maximum effort), fatigue (duration of effort over time).
The colors therefore determine the following ascent patterns:
BLACK (1st CATEGORY): Very difficult climb, maximum slopes above 15%, average slope above 9%, very high hardness intensity
RED (2nd CATEGORY): Difficult climb, maximum gradients between 9%-15%, average gradient between 5% and 8%, intensity of hardness and high fatigue.
YELLOW (3rd CATEGORY): Medium difficulty climb, maximum gradients between 6% and 9%, average gradient between 4% and 5%, intensity of hardness and average fatigue.
AZZURRA (4th CATEOGORY): Easy climb, maximum gradients between 3% and 6%, average gradient between 4% and 5%, intensity of hardness and easy effort.
GREEN (5th CATEGORY): Very easy climb, maximum slopes under 3%, average slope between 2% and 3%, intensity of hardness and very easy effort
Furthermore, each climb was assigned a BC POINTS (BERICI CLIMBS POINTS) score, the result of the sum of the points determined by the color of the climb, the hardness and difficulty parameter. The score therefore determines the VALUE of the climb which, in addition to the color, will have a characterization of a precious metal used in the Olympic podium, GOLD, SILVER and BRONZE.
The ascent will thus be characterized by: a colour, a metal and a score (BC POINTS). Let’s take an example: A very difficult climb will be a BLACK, GOLD with a BCPOINTS of 1048; A very easy climb will be a GREEN, BRONZE with a BCPOINTS of 234.
Each ascent of BERICI CLIMBS will be determined by a progressive number from 1 to 100 and by a NAME (the toponym that will identify the climb).
HOW THE BERICI CLIMBS CONTEST WORKS
BERICI CLIMBS has created a contest in which part of the proceeds will be donated to a non-profit association in the Vicenza area. The contest is open to all bicycle owners who want to discover the 100 ascents on their trusted adventure bikemate! The aim is to climb the greatest number of climbs and to goal the greatest number of climbs and consequently of BC POINTS (BERICI CLIMBS POINTS). The first three classified by female and male gender category who will have accumulated more BC POINTS in the opening time period of the contest will be awarded.
In addition to the points classification, BERICI CLIMBS has created a photographic contest: RIDE-TAKE A PICTURE-DREAM! While you’re climbing the 100 climbs of BERICI CLIMBS, stop, take a nice picture of the area with your bike and let us dream! The 10 most beautiful photos that will best describe the beauty of the territories covered by BERICI CLIMBS will be awarded!
HOW TO PARTICIPATE IN THE BERICI CLIMBS CONTEST
BERICI CLIMBS is a partner of the VIA DEI BERICI with which it shares the same values of discovery and enhancement of the Berici Hills area.
1) Registration for BERICI CLIMBS can therefore be done on the ENDU portal through the link that you can find on the VIA DEI BERICI website:
Link TBD
Follow the instructions on the website page and register by entering a username (your email) that will characterize your name within the contest. Part of the registration fee will be donated to the San Bortolo Hospital Foundation in Vicenza and in particular to the Amici del Quinto Piano Group, to provide assistance to women who have suffered an oncological disease.
BERICI CLIMBS has signed a technical partnership with WAMII the revolutionary APP for monitoring, recording and enhancing the itineraries covered by bicycle!
2) Download the WAMII APP on your smartphone
3) Create your account in the WAMII App with the email used when registering for Berici Climbs on the Endu portal.
4) Grab your bike and start discovering the 100 climbs of BERICI CLIMBS by recording your climb through your cycle computer or smartphone monitoring app. Remember to record the single climb as a single track and, for example, do not record the climb within a larger training outing.
5) Once the training is over, download the GPX track and upload it to the Wamii App in the Berici Climbs reserved section. In this way the WAMII APP will record your performance and will assign you the BC POINTS of the climb.
6) Remember to take good photos during your adventures and send them to us at bericiclimbs@gmail.com with your USERNAME, and the name of the climb where you took them. The most beautiful photos as well as having the chance to win the RIDE-TAKE A PICTURE-DREAM photo contest will be published on the social pages of BERICI CLIMBS.
ENTRY FEE
The registration fee for the Berici Climbs contest is € 15 plus Endu fee
DURATION OF THE CONTEST
The Berici Climbs competition starts on Thursday 1 June 2023 and will end on Sunday 24 September 2023. During this period, Berici Climbs points can be accumulated for the various climbs and photos of the photo contest can be sent. You can register for the competition at any time from 27 May 2023 until the end of the same.
AWARDS
The prize pool of the Berici Climbs competition has a value of Euro 1500 in eco-mobility vouchers by Kinto Share and Kinto Go (https://www.kinto-mobility.eu/it/it/kinto-go) and will be divided into the following categories:
Muscle bicycle: First three classified in the female and male categories
E-bike: First classified in the female and male category
Pedala-snap-dream photo contest: First three classified
The award ceremony will take place on Saturday 30 September 2023 within the La Via dei Berici event
- Come posso registrare la traccia della salita?
Con un qualsiasi dispositivo che permetta di registrare una traccia .gpx, non direttamente dall’app Wamii.
Importante: è necessario registrare il solo tratto in salita che si vuole caricare, non l’intero percorso!
Per tutti i passaggi dettagliati, consulta pure il regolamento di Berici Climbs.
- Quali dati devo rilasciare per potermi registrare su Endu e Wamii?
Affinchè la registrazione, e la seguente partecipazione al contest, possa avvenire con successo è essenziale registrarsi con lo stesso nome, cognome ed indirizzo email sia su Endu che su Wamii.
Se uno di questi dati non coincide tra le due piattaforme, la registrazione non verrà validata con successo.
- Posso rifare la stessa salita due volte?
No, ogni salita va affrontata una volta soltanto.
Parte della quota di iscrizione del concorso Berici Climbs andrà a sostegno degli
Amici del 5° Piano
