La Via dei Berici Gravel

Le iscrizioni sono chiuse per Sold out.

L’AVVENTURA

Vicenza – La Via dei Berici Gravel
sabato 30 settembre 2023
Partenza ufficiale emozionale con speaker alle 8.30

ORARI per chi preferisce partire alla francese (in autonomia, in solitaria o a piccoli gruppi)

dalle ore 7.00 alle ore 8.00 (Lungo)
dalle ore 7.00 alle ore 8.30 (Medio)
dalle ore 7.00 alle ore 9.00 (Corto)

Avventura Gravel Non Competitiva che, partendo da Vicenza, porterà i partecipanti alla scoperta dei Colli berici e non solo! Saranno protagonisti il divertimento, location incantevoli, arte, buon cibo, tanta birra e vino!!

L’evento è di tipo “unsupported”, i percorsi saranno tabellati solo parzialmente, circa una settimana prima della partenza, verrà inviata agli iscritti una mail contenente i tracciati gpx definitivi. Il partecipante dovrà caricare la traccia fornita sul suo dispositivo GPS e seguirla dallo start alla fine.

È possibile partecipare con qualsiasi tipo di bici, In particolare, con Mountain Bike, Gravel Bike ed E-Bike. Per Tutti i percorsi, ma soprattutto per il percorso medio e il percorso lungo, sono previsti tratti sterrati con dei punti tecnici. E’ consigliato l’utilizzo di pneumatici di larghezza non inferiore ai 38” con battistrada da sterrato.

Corto – VDB Gravel 4All 64km – 500D+

Informazione sul percorso corto

Partendo da Viale Mazzini nel prestigioso contesto al cospetto delle Mura scaligere di Vicenza, ci si dirige verso il teatro Olimpico passando dal cuore di Vicenza per poi costeggiare il fiume Bacchiglione fino ad uscire dalla città attraverso la pista ciclabile della riviera berica. Ammirando la Palladiana Villa Rotonda con lo sfondo dei colli Berici, ci si troverà a costeggiare il fiume Tesina e dopo un breve tratto urbano, ci si immetterà in una facile carrareccia che si snoda tra le risaie prima di arrivare alla sontuosa Villa Godi Piovene. Da qui, percorrendo un tratto della Treviso-Ostiglia si arriverà a Longare presso la cantina Muraro ‘952 per degustare assieme qualche prelibatezza, poi si affronterà la panoramica salita della S.Tecla e si rientrerà a Vicenza dopo aver goduto delle atmosfere uniche del Lago di Fimon.

Partenza alla Francese sabato 30 settembre 2023 dalle ore 7.00 alle ore 9.00
1 ristoro + ristoro finale

KM
64
mt. dsl+
500

Medio – VDB Gravel Plus 92Km – 1100D+

Informazione sul percorso medio

La prima parte è in comune con il percorso “4All”. Dal lago di Fimon si costeggiano su sterratino le pendici dei colli Berici, per poi risalirli attraverso la strada del “Raposso”, già salita della tappa del Giro d’Italia 2015. Attraverso collegamenti, sentieri e divertenti single track, si arriva alla Rocca dei Vescovi, dove oltre al panorama sulla pianura veneta e la vista sui Castelli di Giulietta e Romeo, si potrà approfittare del terzo ristoro prima di rientrare a Vicenza.

Partenza alla Francese sabato 30 settembre 2023 dalle ore 7.00 alle ore 8.30
3 ristori + ristoro finale

KM
92
mt. dsl+
1100

Lungo – VDB Gravel Top 140km – 1990D+

Informazioni sul percorso lungo

Il percorso seguirà la traccia di quello “Plus” fino alla fine della salita del “Raposso”, da qui solo i più coraggiosi prenderanno il bivio per andare ad esplorare il lato Sud dei colli Berici. Trasferimenti panoramici e a volte tecnici, porteranno a toccare Mossano, Barbarano, Villaga e Sossano. Arrivati nel punto più a Sud dei colli, si avrà accesso alla splendida Villa Fracanzan Piovene, dove è previsto il ristoro riservato ai soli gravellisti “Top”. Poi 4 salite, a tratti impegnative, alternate da trasferimenti dove tirare il fiato, ci faranno ricongiungere al percorso “Plus” e al ristoro presso la Rocca dei Vescovi di Brendola, prima di rientrare a Vicenza per la stessa via della traccia media.

Partenza alla Francese sabato 30 settembre 2023 dalle ore 7.00 alle ore 8.00
4 ristori + ristoro finale

KM
140
mt. dsl+
1990

Con l’iscrizione, ogni partecipante,
donerà 5€ in beneficenza

Iscrizione tramite
ENDU

Segui il link qui di seguito per iscriverti alla gara tramite la piattaforma ENDU

Regolamento e
programma

Segui il link qui di seguito per leggere attentamente il regolamento e il programma della gara.

Assicurazione
ASI

Segui il link qui di seguito e compila correttamente il form per l’assicurazione giornaliera ASI

Institutional Partners



Regional Partners



Main Sponsor



Event Partner



Mobility Partner



Technical Partner


Beneficienza: con le quote di iscrizione agli eventi sosteniamo la fondazione San Bortolo