VDB Gravel

VDB Gravel Sabato 5 ottobre 2024

Avventura Gravel Non Competitiva che, partendo dal Parco della Pace in Vicenza, porterà i partecipanti alla scoperta dei Colli berici e non solo!

Saranno protagonisti il divertimento, location incantevoli, arte, buon cibo, tanta birra e vino!!

L’evento è di tipo “unsupported”, i percorsi non saranno tabellati, circa una settimana prima della partenza, verrà inviata agli iscritti una mail contenente i tracciati .gpx definitivi. Il partecipante dovrà caricare la traccia fornita sul suo dispositivo GPS e seguirla dallo start alla fine.

È possibile partecipare con qualsiasi tipo di bici, In particolare, con Mountain Bike, Gravel Bike ed E-Bike.

Per Tutti i percorsi, ma soprattutto per il percorso medio e il percorso lungo, sono previsti tratti sterrati con dei punti tecnici. E’ consigliato l’utilizzo di pneumatici di larghezza non inferiore ai 38” con battistrada da sterrato.

3 Percorsi Magnifici, Rinnovati e Migliorati.

Corto, 61 km 450 D+ (1 Ristoro + Ristoro Finale)
Medio, 93 km 1000 D+ (3 Ristori + Ristoro Finale)
Lungo, 140 km 1800 D+ (4 Ristori + Ristoro Finale)

I tracciati gpx definitivi, potranno avere variazioni +/- un 5% rispetto a chilometraggio e dislivello sopra dichiarati.

Percorso Corto

Partendo da  artendo da parco della Pace in Vicenza, ci si dirige verso il teatro Olimpico passando dal cuore della città per poi costeggiare il fiume Bacchiglione fino ad uscire dalla città attraverso strade secondarie e ciclabili. Ci si troverà poi a costeggiare il fiume Tesina e dopo un breve tratto urbano, ci si immetterà in una facile carrareccia che si snoda tra le risaie prima di arrivare alla sontuosa Villa Godi Piovene. Da qui, percorrendo un tratto della Treviso-Ostiglia si arriverà a Longare poi si affronterà la panoramica salita della S.Tecla e il primo ristoro per degustare assieme qualche prelibatezza,  si rientrerà a Vicenza dopo aver goduto delle atmosfere uniche del Lago di Fimon.

Parco della Pace – Vicenza, partenza alla Francese sabato 05 ottobre 2024 dalle ore 7.00 alle ore 9.00

61

Km

450

mt. dsl+

Percorso Medio

La prima parte è in comune con il percorso “4All”. Dal lago di Fimon si costeggiano su sterratino le pendici dei colli Berici, per poi risalire attraverso la strada del “Raposso”, già salita della tappa del Giro d’Italia 2015. Attraverso collegamenti, sentieri e strade secondarie, si arriva alla Rocca dei Vescovi, dove oltre al panorama sulla pianura veneta e la vista sui Castelli di Giulietta e Romeo, si potrà approfittare del terzo ristoro prima di rientrare a Vicenza.

Parco della Pace – Vicenza, partenza alla Francese sabato 05 ottobre 2024 dalle ore 7.00 alle ore 8.30

93

Km

1000

mt. dsl+

Percorso Lungo

Il percorso seguirà la traccia di quello “medio” fino alla fine della salita del “Raposso”, da qui, solo i più coraggiosi prenderanno il bivio per andare ad esplorare il lato Sud dei colli Berici. Trasferimenti panoramici e a volte tecnici, porteranno a toccare Mossano, Barbarano, Villaga e Sossano. Arrivati nel punto più a Sud dei colli, si avrà accesso alla splendida Villa Fracanzan Piovene, dove è previsto il ristoro riservato ai soli gravellisti “Top”. Poi 4 salite, a tratti impegnative, alternate da trasferimenti dove tirare il fiato, ci faranno ricongiungere al percorso “Medio” e al ristoro presso la Rocca dei Vescovi di Brendola, prima di rientrare a Vicenza per la stessa via della traccia media.

Parco della Pace – Vicenza, partenza alla Francese sabato 05 ottobre 2024 dalle ore 7.00 alle ore 8.00

140

Km

1800

mt. dsl+

Regolamento VDB Gravel

L’evento è un’Avventura Gravel Non Competitiva che, partendo da Vicenza, porterà i partecipanti alla scoperta dei Colli Berici e non solo!

L’avventura è di tipo “unsupported”, i percorsi non saranno tracciati, 3gg prima della partenza, verrà inviata una mail contenente i tracciati gpx definitivi, che potranno avere variazioni +/- un 5% rispetto a km e dislivello sopra dichiarati. Il partecipante dovrà caricare la traccia fornita sul suo dispositivo GPS e seguirla dallo start alla fine.

L’avventura è aperta a tutti. È possibile partecipare con qualsiasi tipo di bici, In particolare, con bici da corsa d’epoca, Mountain Bike, Gravel ed E-Bike. Per Tutti i percorsi, ma soprattutto per il percorso medio e il percorso lungo, sono previsti tratti sterrati con dei punti tecnici. E’ consigliato l’utilizzo di pneumatici di larghezza non inferiore ai 38” con battistrada da sterrato.

La partecipazione è ammessa per tutti gli iscritti ad Enti e federazioni aderenti alla Consulta Nazionale Ciclismo con validità della tessera per l’anno in corso.

I partecipanti devono essere in possesso di tessera da cicloamatore.

Per i non tesserati, è ammessa la partecipazione mediante la sottoscrizione di tessera giornaliera dal costo di €5. La validità della copertura assicurativa della tessera giornaliera è limitata alla durata della manifestazione sportiva. Per ottenere la sottoscrizione della tessera giornaliera seguire le indicazioni durante la fase d’ iscrizione.

Per i tesserati stranieri obbligo tessera giornaliera.

Il certificato medico agonistico è richiesto solo per chi decide di percorrere il percorso lungo e medio

N.B. Sottoscrivendo il modulo di iscrizione, ogni partecipante si costituisce garante del proprio comportamento durante e dopo la manifestazione; dichiara inoltre di essere in buone condizioni fisiche ed in possesso di regolare tessera valida per l’anno dell’evento; di aver letto e approvato il presente regolamento. Tale sottoscrizione ha valore legale di autocertificazione relativamente a quanto dichiarato. Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di non accettare iscrizioni non

desiderate. In tale caso verrà data comunicazione al soggetto di specie prima della manifestazione. Il Comitato Organizzatore si riserva altresì la facoltà di agire giudizialmente per il risarcimento di ogni danno cagionato qualora i partecipanti possano arrecare alla manifestazione danni di immagine con comportamenti contrari all’etica sportiva.

Anche i minori potranno partecipare, oltre alla tessera e ai certificati medici sarà necessario produrre e sottoscrivere una liberatoria da parte dei genitori.

Il pagamento della quota di partecipazione, implica automaticamente l’accettazione del regolamento.

La manifestazione si svolge su strade aperte al traffico ed in modalità autonoma senza supporto.

I partecipanti sono tenuti ad osservare le regole che disciplinano la circolazione stradale nonché tutte quelle comunemente definite di “ordinaria prudenza” per tutta la durata della manifestazione cicloturistica ovvero dalla partenza all’arrivo.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali incidenti che dovessero verificarsi prima durante e dopo la manifestazione ad atleti ed accompagnatori

L’organizzatore è espressamente esonerato da responsabilità per circostanze, eventuali danni derivanti da fatti imputabili in via esclusiva al partecipante, nonché danni a cose o a persone che il partecipante dovesse cagionare di sua iniziativa. L’organizzatore è espressamente esonerato da responsabilità per circostanze derivanti da caso fortuito e/o forza maggiore.

Obbligatorio l’uso del casco protettivo integrale omologato.

Si richiede espressamente di non sporcare, non gettare rifiuti, di rispettare le altre persone e le proprietà private.

I percorsi potrebbero attraversare dei lotti privati nei quali è concesso il passaggio solo ed esclusivamente per consentire lo svolgimento della manifestazione. Non sarà possibile accedere alle proprietà private in altre occasioni prima o dopo il giorno dell’evento VDB Gravel.

Si ribadisce che la manifestazione denominata VDB GRAVEL non è una manifestazione competitiva ma è un raduno cicloturistico. Non sono ammessi atteggiamenti competitivi se non palesemente goliardici.

Il partecipante prende atto di essere a conoscenza che il percorso non è segnalato, viaggia a proprio rischio e pericolo ed è considerato in libera escursione personale senza alcun diritto in più rispetto agli altri utenti dei sentieri e delle strade.
E’ consapevole che non è presente alcun servizio di assistenza sanitaria, alimentare e meccanica da parte degli organizzatori lungo il tracciato; non è presente il servizio di recupero dei ritirati e non sussistono obblighi di ricerca da parte degli organizzatori dei partecipanti sul percorso.

Art. 4 CERTIFICATO MEDICO
PER PERCORSI LUNGO E MEDIO
Per il percorso lungo è necessario presentare il certificato medico di idoneità all’attività agonistica per la pratica ciclistica e conforme al DM 18/02/1982 e/o al DM 26/04/2013 rilasciato da un Centro Medico Sportivo o da un medico, e la tessera da cicloamatore.
Il certificato medico di idoneità all’attività agonistica per la pratica ciclistica deve avere scadenza successiva al 06.10.2024

PER PERCORSO CORTO
Per tesserati o non tesserati. Necessario fornire un certificato medico di buona salute. Chi non è in possesso di regolare tessera in corso di validità, potrà partecipare mediante la sottoscrizione di tessera giornaliera.
In caso di minori, sarà inoltre necessaria una liberatoria da parte dei genitori.

PER PERCORSI LUNGO E MEDIO
Per il percorso lungo è necessario presentare il certificato medico di idoneità all’attività agonistica per la pratica ciclistica e conforme al DM 18/02/1982 e/o al DM 26/04/2013 rilasciato da un Centro Medico Sportivo o da un medico, e la tessera da cicloamatore.
Il certificato medico di idoneità all’attività agonistica per la pratica ciclistica deve avere scadenza successiva al 06.10.2024

PER PERCORSO CORTO
Per tesserati o non tesserati. Necessario fornire un certificato medico di buona salute. Chi non è in possesso di regolare tessera in corso di validità, potrà partecipare mediante la sottoscrizione di tessera giornaliera.
In caso di minori, sarà inoltre necessaria una liberatoria da parte dei genitori.

Corto, ?? km 500 D+
Medio, ?? km 1100 D+
– Lungo, ?? km 1950 D+

€290,00 gruppo di n.10 partecipanti, un’iscrizione in omaggio (10+1) fino al 1 Luglio 2024

€29,00 dal 29 aprile fino al 30 giugno 2024

€39,00 dal 1° Luglio 2024 al 29 Settembre 2024

€69,00 COMBINATA GRAVEL VDB 24 + MTB VDB 24 fino al 1° Luglio 2024

€45,00 sabato 05 Ottobre 2024 a Parco della Pace – Vicenza, presso la segreteria, dalle ore 06:30 alle 08:00.

Le quote non comprendono l’eventuale acquisto e sottoscrizione della tessera giornaliera per chi ne fosse sprovvisto.
Le quote di iscrizione versate non sono rimborsabili, non possono essere trasferite ad altro partecipante e non possono essere congelate ad altra edizione. Anche la non idoneità fisica, e il certificato medico sospeso non costituiscono motivo di rimborso della quota di iscrizione. L’evento si svolgerà con qualsiasi condizione meteo. In caso di sospensione per allerte, allerte/meteo od emergenze da Enti non dipendenti dall’organizzazione, le quote di iscrizione non potranno essere rimborsate. In caso di sospensione eventi sportivi a seguito di DPCM Nazionali, o Regionali, l’evento potrà essere posticipato.

Per i non tesserati è ammessa la partecipazione mediante la sottoscrizione di tessera giornaliera dal costo di €5. La validità della copertura assicurativa della tessera giornaliera è limitata alla durata della manifestazione sportiva. Per ottenere la sottoscrizione della tessera giornaliera seguire le indicazioni durante la fase d ’iscrizione.

Iscrizione tramite Bonifico Bancario on line conto corrente n. 145190 Banca delle Terre Venete – Vicenza IBAN: IT37V0839911801000000145190 – Intestato a XEVENT S.S.D. a r.l.
Causale: VDB GRAVEL 24

-fornitura traccia GPX verificata, accesso esclusivo a fondi privati;
-parziale segnalazione del percorso;
-assistenza medico-sanitario arrivo/partenza;
ristori lungo i percorsi;
-sponsor bags;
-pasta party finale;
-spogliatoi;
-lavaggio bici;
-medaglia finisher;
-area camper;

La consegna del pacco gara e del pettorale avverrà presso la segreteria della gara in Parco della Pace a Vicenza, durante gli orari di apertura.

MODALITÀ PER IL RITIRO DEL PACCO GARA: i ciclisti dovranno stampare il modulo d’iscrizione contenenti i propri dati compilato in fase d’iscrizione e presentarlo all’area segreteria.

Parco della Pace, Vicenza
Venerdì 04 ottobre 2024: dalle 14.30 alle 19.00
Sabato 05 ottobre 2024: dalle ore 06.30 alle ore 08.00

Parco della Pace, Vicenza.

Alla Francese sabato 05 ottobre 2024 dalle ore 7.00 alle ore 8.00 (Lungo)
Alla Francese sabato 05 ottobre 2024 dalle ore 7.00 alle ore 8.30 (Medio)
Alla Francese sabato 05 ottobre 2024 dalle ore 7.00 alle ore 9.00 (Corto)

Ristoro 1
Ristoro 2
Ristoro 3
Ristoro 4

Pasta Party all’arrivo Dalle 12:00 alle 18:00

Sarà possibile usufruire di una zona di deposito biciclette. Il rilascio ed il ritiro saranno vincolati dall’apposizione del numero frontale sulla bicicletta corrispondente al dorsale dell’atleta.

L’organizzazione si riserva in qualsiasi momento la facoltà di effettuare variazioni al regolamento ed al percorso.
Note: se la manifestazione dovesse essere annullata per cause di forza maggiore non imputabili all’organizzazione, il comitato organizzatore si riserva la facoltà di trattenere le quote di iscrizione versate.
Il comitato organizzatore si riserva inoltre di chiedere danni a chi, con un comportamento scorretto, dovesse recare un danno d’immagine alla manifestazione.

I dati personali comunicati all’atto dell’iscrizione saranno salvati, usati e trattati esclusivamente in funzione all’organizzazione e allo svolgimento della manifestazione. Con l’iscrizione, il partecipante dichiara sin d’ora, che i dati personali potranno essere usati anche da terzi. Si dichiara di accettare la pubblicazione, in forma cartacea e digitale, delle liste di partenza e delle classifiche finali sui vari siti della manifestazione, delle Federazioni Ciclistiche Nazionali e Internazionali e della ditta di cronometraggio. Con l’iscrizione il partecipante dichiara di acconsentire la pubblicazione dei dati personali su tutti i media (internet, homepage e stampati, ecc…). Inoltre, il partecipante e l’organizzatore dichiara che il materiale fotografico e video, fatto nell’ambito della manifestazione, potrà essere diffuso e pubblicato, senza avvalersi di alcuna richiesta di risarcimento.

Con la sottoscrizione della scheda di iscrizione il concorrente autorizza espressamente gli organizzatori ad utilizzare gratuitamente le immagini, fisse e/o in movimento, che lo ritraggono

durante la sua partecipazione alla VDB GRAVEL 2024. Gli organizzatori potranno cedere ai propri partner istituzionali e commerciali i diritti di utilizzazione dell’immagine previsti nel presente accordo. La presente autorizzazione all’utilizzazione della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato, nel rispetto delle leggi, dei regolamenti e dei trattati in vigore e senza limiti territoriali in tutto il mondo; per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari realizzati su tutti i supporti.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti e comunicati.Vivi La Via dei Berici al meglio.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.